Teatro e danza

B.MOTION DANZA – STABAT MATER

Giovedì 27 Agosto, ore 14,30
Villa Ca’ Erizzo Luca, Cappella Mares, Bassano del Grappa

La Fondazione Luca, in collaborazione con Opera Estate, è lieta di invitarvi presso la Cappella Mares di Villa Ca’ Erizzo dove sarà ospitata , nell’ambito del programma di danza di B.motion, anche una parte del progetto commissionato a quattro coreografe di diversa provenienza geografica: Italia, Giappone, Israele e Canada, sul tema dello Stabat Mater. Una preghiera che, prima della Riforma liturgica era utilizzata nell'ufficio del venerdì santo, e popolarissima era soprattutto perché accompagnava il rito della Via Crucis e la processione. Canto amatissimo dai fedeli, ha ispirato anche intere generazioni di musicisti: si pensi solo a Scarlatti,Vivaldi, Pergolesi, Rossini, Liszt, Dvorak. Gli spettacoli si terranno il 25-26-27-28 agosto 2016.

Stabat mater - Yoko Higashino  (Giappone)

L'originalissima Yoko Higashino, con Antibodies Collective, crea per il festival un lavoro originale ispirato dalle note dello "Stabat Mater" di Pergolesi. Un'interpretazione nipponica in cui elementi tecnilogici si fondono ai virtuosismi del linguaggio coreografico. Una sintesi che genera nuovi modelli interdisciplinari, al confine tra le arti visive e le arti performative. Passato e futuro si sovrappongono con esiti sorprendenti.

Antibodies Collective è un collettivo di artisti giapponesi uniti dall'idea di sviluppare nuovi modelli interdisciplinariper la creazione dinamica di eventi e installazioni che mescolano diverse espressioni della performing art contemporanea. Esaminiamo, infatti, come varie discipline possano relazionarsi, intersecarsi e interagire, attraverso una serie di esperimenti e ricerche che sono pensati per culminare in eventi oerformativi, workshop con le comunità e altre pratiche che contribuiscono alla crescita culturale, sociale ed educativa della realtà in cui lavorano. Antibodies si è costituito nel 2015 ed è formato da artisti basati a Kyoto, è diretto da Yoko Higashino e Toshio Kajiwara, già fondatori della celebre compagnia Dance Company Baby - Q

Ingresso 5 euro

Informazioni e prenotazioni: