Incontri Culturali

Con Hemingway e Cipriani all'Harry's Bar

Fondazione Luca

con hemingway e cipriani all'harry's bar

SABATO 26 FEBBRAIO 2022 ore 17.00

Fondazione Luca è lieta di invitarvi all'incontro con Arrigo Cipriani, il figlio di Giuseppe Cipriani  che fondò il celebre Harry's Bar.

Il 13 maggio 1931, a Venezia, Giuseppe Cipriani aprì le porte dell’Harry’s Bar. Nel corso degli anni questo divenne il luogo d’incontro di scrittori, pittori, artisti, aristocratici, Re e regine. Tra loro: Barbara Hutton. Katherine Hepburn, Gary Cooper, Giancarlo Menotti Peggy Guggenheim, Orson Welles, Frank Lloyd Wright, Joe di Maggio, Truman Capote e Ernest Hemingway.

Durante l'inverno tra il 1949 e 1950 lo scrittore statunitense divenne un cliente fisso, al punto da avere un tavolo personale esclusivo, stringendo anche un rapporto di amicizia con Cipriani. All'epoca stava finendo la stesura del suo romanzo Di là dal fiume e tra gli alberi, in cui l'Harry's Bar è citato numerose volte.

Nel 2001 fu dichiarato Patrimonio Nazionale dal Ministero della Cultura.

Arrigo Cipriani nasce a Verona nel 1932. Da oltre cinquant’anni dirige il celeberrimo Harry’s Bar. Ha pubblicato: Eloisa e il Bellini (Longanesi, 1986), Il mio Harry’s Bar (Sperling & Kupfer, 1991), Anch’io ti amo (Baldini Castoldi Dalai, 1996), La leggenda dell’Harry’s Bar (Sperling & Kupfer, 1997). Con Feltrinelli ha pubblicato Prigioniero di una stanza a Venezia (2009), Non vorrei far male a nessuno (2011) e Stupdt o l’arte di rialzarsi da terra (2014).Di sé dice di essere l'unico uomo al mondo che ha avuto il nome da un bar. Nel 2016, per la storia dell'Harry's Bar, ha ricevuto alla Camera dei deputati il Premio America della Fondazione Italia USA.

Per partecipare all'incontro è necessario indossare la mascherina FFP2 e possedere il Super Green Pass (vaccino o guarigione).

Posti limitati,  è gradita la prenotazione

info@villacaerizzoluca.it
tel 0424 529035