Teatro in Villa

EKPHRASIS CANOVA 1 Il soccombente: Bertel Thorwaldsen dietro Canova

di e con Luca Scarlini e con Ernesto Campagnaro, violino musiche di Paganini e Rode

EKPHRASIS CANOVA 1
Il soccombente: Bertel Thorwaldsen dietro Canova

Berthel Thorwaldsen (1770-1844), detto nei suoi lunghi anni romani “il Sor Alberto”, fu uno dei maggiori artisti del Neoclassicismo.

di e con Luca Scarlini
e con Ernesto Campagnaro, violino
musiche di Paganini e Rode

Berthel Thorwaldsen (1770-1844), fu uno dei maggiori artisti del Neoclassicismo. Dalla nativa Danimarca si trasferì a Roma, dove ebbe fama, successo, commissioni importanti, tenne scuola ed ebbe numerosi allievi. Eppure rimase sempre nell’ombra rispetto alla figura di Canova: qui Scarlini parte dal romanzo di Thomas Bernhard sul mito anarchico di Glen Gould, per una riflessione sul destino paradossale dell’artista pieno di luci e ombre. Con il contrappunto delle musiche di due compositori coevi ed eccelsi violinisti: Niccolò Paganini e Pierre Rode.