arrow-calendar--leftarrow-calendar--rightarrow-leftarrow-rightbutton-arrowcalendarclockdownloadgridinfolinklogo-museohemingwaylogo-vertical-museohemingwaymarkerpaypalrouteshare-emailshare-facebookshare-google-plusshare-pinterestshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-issuusocial-youtubetickets
Rassegna Cinematografica

Film: Torneranno i prati

per la regia di Ermanno Olmi, con la presenza di Fabrizio Cattani

Titolo

BACKSTAGE
"TORNERANNO I PRATI"

Fondazione Luca è lieta di invitarvi alla proiezione del backstage "Torneranno i prati", regia di Ermanno Olmi, con la partecipazione di Fabrizio Cattani.  Sabato 17 Marzo alle ore 17:00 in Cappella Mares, villa Cà Erizzo Luca, seguirà visita guidata alla mostra temporanea "La vita in tricea nella Grande Guerra"
Sabato 17 Marzo ore 17:00

 

In un avamposto d'alta quota, verso la fine della prima guerra mondiale, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca, "così vicina che pare di udire il loro respiro". Intorno, solo neve e silenzio. Dentro, il freddo, la paura, la stanchezza, la rassegnazione. E gli ordini insensati che arrivano da qualche scrivania lontana, al caldo. Ordini telefonati che mandano i soldati a farsi impallinare come tordi.

"torneranno i prati", scritto tutto minuscolo come si conviene ad una storia minima e morale, è un film che ci fa sentire il ruggito dei mortai in lontananza, il rosicchiare del trapano che scava una galleria nemica sotto la trincea, il gelo e la monotonia delle giornate segnate dal rancio e dalla consegna della posta, unica occasione in cui i nomi dei soldati vengono pronunciati, riconoscendoli come esseri umani invece che come semplici numeri.

Fonte: Asiago.it

 

Essendo posti limitati è gradita la prenotazione

MUSEO HEMINGWAY E DELLA GRANDE GUERRA

TEL 0424 529035

INFO@VILLACAERIZZOLUCA.IT

WWW.MUSEOHEMINGWAY.IT

Newsletter

Resta aggiornato su tutte le nostre ultime novità ed eventi