HEMINGWAY, VENEZIA E L'ULTIMA MUSA

Fondazione Luca

HEMINGWAY, VENEZIA E L'ULTIMA MUSA

Sabato 27 Novembre ore 17.00

Fondazione Luca è lieta di invitarvi all'incontro dedicato all'ultima Musa di Hemingway, Adriana Ivancich.

L’evento di Villa Ca’ Erizzo Luca sarà l’occasione per ripensare alle esperienze di vita dello scrittore, il suo amore per la terra veneta e il ricordo delle sue passioni. Interverrà, in dialogo con Giandomenico CorteseIrina Ivancich, la nipote di Adriana, la giovane nobile che alimentò la vena del narratore e che gli offrì spinta ed energia per comporre le pagine di “Di là dal fiume e tra gli alberi”. E di questo romanzo verranno lette le pagine più significative ed emozionanti.

Sarà un'occasione per leggere pagine esemplari e per ripercorrere le tappe di una vita geniale, ma anche per richiamare la rete di relazioni, sviluppate in questi anni, dal singolare museo bassanese.

Sarà un’altra tappa nell’itinerario partito da lontano che si spinge su ampi orizzonti. Come fu per Hemingway che qui rafforzò le sue radici di avventuroso e curioso intellettuale. Quando scrisse il suo “Addio alle armi” prese il titolo da una poesia di George Peele, contemporaneo di Shakespeare, così come la comparsa del romanzo ispirò, nella corte dei suoi ammiratori, altri versi come  “Addio alle armi, arrivederci amore…” e perfino canzonette popolari, memoriali di guerra al pari di quella che diceva “Ero solito sognare, ero solito fare progetti, arrivederci a tutto ciò…”. E questo “arrivederci” diventa per noi un invito, proiettato verso il futuro di un Museo da visitare, per condividere le passioni che lo alimentano ogni giorno di nuove energie.

E come già fu per “Addio alle armi”, anche in “Di là dal fiume e tra gli alberi” c’è l’Hemingway più inclusivo, quello che dava il massimo con il minimo sforzo narrativo, colui che applicava la “teoria dell’iceberg” per offrire al lettore le suggestioni della giovinezza, le emozioni della venezianità, la lusinga dei paesaggi e dei luoghi di un Veneto che sa splendere ancora.

Cappella Mares di Villa Cà Erizzo Luca
Via Ca' Erizzo 35
Bassano del Grappa (VI)

Posti limitati, è gradita la prenotazione