Rassegna Cinematografica

Italia, 2001 - Regia di Ermanno Olmi

IL MESTIERE DELLE ARMI

Sabato 30 Giugno ore 19:00
Fondazione Luca in collaborazione con OperaEstate - Festival Veneto è lieta di invitarvi alla proiezione  cinematografica "Il mestiere delle armi" che si terrà a Villa Ca' Erizzo Luca sabato 30 Giugno alle ore 19 nella splendida cornice della Cappella Mares.

Il 7 maggio 2018 ci ha lasciato Ermanno Olmi. Rimane nell’anima il suo cinema, intriso di stupefatta e ansiosa ricerca di una Verità anche fuori dai limiti umani e continua méta della sua ricerca poetica. Un cinema terreno e celeste insieme, come raramente accade nella cultura del Novecento. Fondatore anche, e animatore, di uno straordinario progetto di formazione come fu quello di “Ipotesi cinema” accolto proprio a Bassano nel 1982 (aveva sede in Villa Serena) e rimasto in città fino alla fine degli anni novanta. Scuola di cinema ma anche produzione di opere di nuovi talenti e nella quale si sono formati molti fra registi, autori, tecnici del migliore cinema italiano di oggi. Il Comune di Bassano, Operaestate e Fondazione Luca, lo ricordano in questa breve rassegna, con alcune tra le sue opere più rappresentative.

Ben quattro David di Donatello per questo bellissimo film sulla guerra combattuta con le prime artiglierie e sulla politica come altra forma bellica e distruttiva. Un film emozionante e magnifico, ambientato nell’Italia del 1526 per raccontare l'ultimo tempo di vita del gran guerriero Giovanni delle Bande Nere.

con Sandra Ceccarelli, Christo Jivkov, Sergio Grammatico, Dessy Tenekedjieva

durata 105 min.

Ingresso 4€ a serata

Tessera per tutte le serate 12€

È gradita la prenotazione essendo i posti limitati.
Per info e prenotazioni: tel 0424 529035 o info@villacaerizzoluca.it