Rassegna Cinematografica

L'INFERNO

di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan.

L'INFERNO

Lunedì 05 Luglio ore 21:30
Fondazione Luca in collaborazione con OperaEstate - Festival Veneto è lieta di invitarvi alla proiezione cinematografica "L'Inferno" che si terrà ai Giardini di Villa Ca' Erizzo Luca lunedì 05 Luglio alle ore 21:30.

Nel 700° anniversario una breve rassegna dedicata a Dante e alla sua influenza nell’arte cinematografica. A partire dal 1911, agli albori del cinema muto: con un Inferno straordinario ispirato alle illustrazioni di Gustave Doré. Primo kolossal del cinema italiano, magnificamente restaurato dalla Cineteca di Bologna, viene presentato con la colonna sonora dal vivo del jazzista Marco Castelli. Altro capolavoro è Scala al Paradiso (1946) di Michael Powell ed Emeric Pressburger: film visionario, intelligente, dal linguaggio cinematografico maiuscolo. Onirica - Field of Dogs (2013) del multiforme artista polacco Lech Majewski vede il protagonista, perso nella selva oscura della Polonia del 2010, abbandonarsi alle visioni generate dalla sua ossessione per la Divina Commedia. Per finire con il magnifico Arca Russa (2002) di Alexander Sokurov dove molti sono i riferimenti alla Commedia dantesca. Un viaggio straordinario in un unico piano sequenza girato nelle sale dell’Hermitage di San Pietroburgo, lungo tre secoli di storia russa, attraverso l’arte.

L'INFERNO - di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan.
Italia, 1911

Un Inferno straordinario ispirato alle illustrazioni di Gustave Doré, primo kolossal del cinema italiano, magnificamente restaurato dalla Cineteca di Bologna, viene presentato con la colonna sonora dal vivo del jazzista Marco Castelli. Tre anni di lavorazione, 150 persone coinvolte, budget considerevolissimo e ambizioni spettacolari, oltre che dispiego di mezzi tecnici avveniristico, è considerato il primo lungometraggio del cinema italiano.

►Durata 100 min.

Ingresso 4€