Rassegna Cinematografica

ITALIA, 1972- REGIA DI ETTORE SCOLA

LA PIU' BELLA SERATA DELLA MIA VITA

Domenica 30 Giugno ore 21:00
Fondazione Luca in collaborazione con OperaEstate - Festival Veneto è lieta di invitarvi alla proiezione cinematografica "La più bella serata della mia vita" che si terrà a Villa Ca' Erizzo Luca sabato 30 Giugno alle ore 21 nella splendida cornice della Cappella Mares.

Nel 50^ anniversario dell’uscita del film “Il Commissario Pepe”
Dopo la dedica del 2018 al grande Ermanno Olmi, di questa ormai tradizionale anche se breve rassegna che dà il via al cinema di Operaestate Festival, un altro anniversario ispira il programma 2019: i 50 anni dall’uscita del film "Il Commissario Pepe" di Ettore Scola, girato in molta parte a Bassano. Ed è l’occasione anche per un doveroso omaggio a un grande maestro regista del nostro cinema con alcune fra le sue opere, scelte non solo tra le sue più conosciute. Ma certamente tra le sue più riuscite.

“La più bella serata della mia vita”
Italia, 1972
con Janet Agren, Alberto Sordi, Michel Simon, Charles Vanel, Pierre Brasseur
Alfredo Rossi, industriale romano residente a Milano, trasferisce illegalmente in Svizzera cento milioni. Trovata chiusa la banca, alla ricerca di un albergo incontra e segue con la sua Maserati un’avvenente motociclista, dietro la quale si inoltra sulle montagne finché l’auto resta in panne e lui è costretto a chiedere ospitalità in un castello. In qualità di imputato, partecipa ad un gioco-processo condotto da quattro magistrati in pensione. Mangiando e bevendo, e corteggiando la bella cameriera, Rossi risulta affetto da tutte le miserie e storture d’uno spregiudicato arrampicatore ed è trovato colpevole di omicidio premeditato ai danni del suo predecessore nell’azienda. Condannato a morte, brinda allegramente, poi, durante la notte, sogna di essere portato sul patibolo, mentre la misteriosa motociclista gli gira intorno vorticosamente. Al mattino, apprende con sorpresa che il giuoco era una messinscena ai danni di clienti facoltosi: paga il conto di mezzo milione e riparte. Davanti alla sua auto riappare la motociclista, dietro la quale Rossi si sfracella in un burrone. La motociclista e la cameriera erano la stessa persona, cioè la morte.

durata 158 min.

Ingresso 4€

Tessera per tutte le serate 12€

È gradita la prenotazione essendo i posti limitati.
Per info e prenotazioni: tel 0424 529035 o info@villacaerizzoluca.it