arrow-calendar--leftarrow-calendar--rightarrow-leftarrow-rightbutton-arrowcalendarclockdownloadgridinfolinklogo-museohemingwaylogo-vertical-museohemingwaymarkerpaypalrouteshare-emailshare-facebookshare-google-plusshare-pinterestshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-issuusocial-youtubetickets
incontri Culturali

LIBRI IN VILLA: CARTOGRAFIA MILITARE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Aldino Bondesan e Mauro Scroccaro

Titolo

ATLANTE DELLA GRANDE GUERRA
CARTOGRAFIA MILITARE

Fondazione Luca è lieta di invitarvi alla presentazione del libro “Atlante della Grande Guerra, cartografia militare della Prima Guerra Mondiale” sabato 23 settembre alle ore 12, in collaborazione con la Regione Veneto, nella suggestiva cornice della Cappella Mares di Villa Ca Erizzo Luca a Bassano del Grappa. I Saluti istituzionali saranno tenuti da Elena Donazzan, Assessore all'Istruzione, alla Formazione, al Lavoro e Pari opportunità - Regione del Veneto.
La presentazione  è inserita nella ricca programmazione della manifestazione 1ª  mostra mercato dell’editoria della Grande Guerra che si terrà all’interno dei giardini di Villa Ca Erizzo sabato 23 e domenica 24 dalle ore 10 alle ore 19
SABATO 23 ORE 12:00

 

La raccolta di carte topografiche militari contenute in quest’opera consente per la prima volta di analizzare in maniera unitaria il fronte della Grande Guerra in Veneto e rende disponibile a molti ciò che fino a oggi costituiva un complesso di informazioni relegato nelle pubblicazioni specialistiche o negli archivi militari e civili, nazionali ed esteri.
La varietà della cartografia riprodotta, con la presenza contemporanea di carte austro-ungariche, italiane e britanniche, consente di allargare lo sguardo sul campo di battaglia e sulla sua evoluzione attraverso la descrizione del rilievo, delle opere militari e della presenza delle unità combattenti, in prima linea e nelle retrovie.
La disponibilità di serie multitemporali permette un’analisi approfondita delle trasformazioni e degli adattamenti della linea del fronte al mutare della consistenza dei reparti o in seguito allo sviluppo delle azioni belliche. La precisione con la quale sono tracciate le trincee, gli avamposti e le postazioni diventa uno straordinario strumento per la ricerca delle vestigia della Grande Guerra. 
La possibilità di georeferenziare la carte in un Sistema Informativo Geografico e di accoppiare le informazioni storiche con l’attuale assetto del territorio apre la strada a ricerche mirate dei manufatti militari.
Le mappe, numerate da 1 a 246, sono suddivise in 8 sezioni: Carte generaliCadoreAltopianiMassiccio del GrappaMedio Piave-MontelloFoci del PiaveMiscellaneaPanoramiche.
Il volume è un’opera miscellanea composta da esperti che operano in campi disciplinari diversi, adottano stili di narrazione e metodi diversificati di rappresentazione illustrativa e iconografica, ma sono collegati da un fil rouge che li accomuna nell’analisi geografica della Grande Guerra.

A cura di: Aldino Bondesan e Mauro Scroccaro

Testi di: Daniele Ceschin, Marco Mondini, Mauro Scroccaro, Nicola Fontana, Claudia Pirina, Francesco Ferrarese, Simone Busoni, Paolo Plini

Presenterà il libro, Giovanni Luigi Fontana, professore ordinario di Storia Economica - Università di Padova - “L’Atlante storico Cartografia militare della I Guerra Mondiale  nel quadro dei progetti e delle ricerche per il centenario della Grande Guerra”

Aldino Bondesan, Dipartimento di Geoscienze  - Università di Padova
“Cartografia militare e fronte del Piave nella Grande Guerra”

Conclusioni, Andrea Simionato, Grafiche Antiga

INGRESSO GRATUITO

INFO

cappella Mares, villa Cà Erizzo

MUSEO HEMINGWAY E DELLA GRANDE GUERRA

TEL 0424 529035

INFO@VILLACAERIZZOLUCA.IT

WWW.MUSEOHEMINGWAY.IT

Newsletter

Resta aggiornato su tutte le nostre ultime novità ed eventi