LIBRI IN VILLA: La guerra di Giovanni

Edoardo Pittalis

LA GUERRA DI GIOVANNI

Fondazione Luca è lieta di invitarvi alla presentazione del libro “ La Guerra di Giovanni domenica 24 settembre alle ore 16.30, nella suggestiva cornice della Cappella Mares di Villa Ca Erizzo Luca a Bassano del Grappa.

DOMENICA 24 ORE 16:30
Interverrà l’autore Edoardo Pittalis

“La Guerra di Giovanni” - tratto dal libro di Pittalis giunto alla quarta edizione e adottato come libro di testo in molte scuole, specie nelle superiori del Friuli Venezia Giulia - racconta la guerra dalla parte dei soldati e della popolazione in un fronte che si estese interamente in quello che oggi chiamiamo Nordest. Sette milioni di italiani furono arruolati in un esercito di contadini, pastori e operai, per metà analfabeti. Senza una lingua comune, male armato, peggio vestito, mal comandato e mandato al massacro. Era la prima Guerra Mondiale della quale tra pochi mesi ricorrerà il centenario. Non esiste paese italiano, piccolo o grande, che non abbia il suo monumento ai Caduti di quella guerra. Storie, uomini, piccole e grandi vicende. Parole, musiche, canzoni e immagini. Le musiche e le canzoni sono esattamente quelle degli anni raccontati, le immagini sono quelle riprese sul fronte italiano.

Edoardo Pittalis, giornalista e scrittore, editorialista del Gazzettino del quale è stato a lungo vicedirettore. Tra i suoi libri: “Dalle Tre Venezie al Nordest”, “Il sangue di tutti”, “La guerra di Giovanni”, “L’acqua, il sangue e la terra”. I  libri sono diventati spettacoli portati sul palcoscenico da Gualtiero Bertelli e dalla Compagnia delle Acque

INGRESSO GRATUITO

VILLA CA' ERIZZO LUCA