LIBRI IN VILLA: “La storia a scuola: un semplice metodo per non renderla noiosa”

Loris giuriatti

"LA STORIA A SCUOLA. UN SEMPLICE METODO PER NON RENDERLA NOIOSA"

Fondazione Luca è lieta di invitarvi all'incontro con Loris Giuriatti dal titolo "La storia a scuola. Un semplice metodo per non renderla noiosa" domenica 27 settembre alle ore 17.00, nella suggestiva cornice della Cappella Mares di Villa Cà Erizzo Luca a Bassano del Grappa. La presentazione è inserita nella ricca programmazione della manifestazione della 4ª mostra mercato dell’editoria della Grande Guerra che si terrà all’interno dei giardini di Villa Cà Erizzo domenica 27 settembre dalle ore 10 alle ore 19.

DOMENICA 27 ORE 17:00
Interverrà Loris Giuriatti

L’insegnamento della storia nelle scuole secondarie di primo e secondo grado rimane, al giudizio dei ragazzi, una delle materie considerate noiose. La metodologia esperienziale può diventare un metodo di apprendimento quasi divertente capace di gratificare l’allievo e renderlo più partecipe.

In questo breve incontro, cercheremo di portarvi un’esperienza di lavoro legata al tema del primo conflitto mondiale, da utilizzare come spunto per la didattica:

-          LA RICERCA STORICA non è solo per i grandi.

Si può impostare una ricerca storica con la classe? È una perdita di tempo o un modo diverso di studiare la storia?

-          La ricerca cittadina

-          Uso degli archivi online

-          Le ricerche “da poltrona”

-          Vite spezzate; riflessioni sulle piccole storie

-          Come impostare una lezione emozionale

-          Youtube, perché no? Istruzioni per l'uso

LA DIFFERENZA TRA LA STORIA DOCUMENTATA E LA STORIA NARRATA

Confrontare la storia dei “nonni” con la storia dei libri, può aiutare i ragazzi ad una riflessione personale utile anche per la comprensione della storia attuale.

-          La diaristica

-          Il confronto dei testi

-          Reperimento dei documenti

-          IL MONDO DIGITALE: LA STORIA DELLE EMOZIONI

Non è sempre possibile e sicuramente il lavoro è notevole, ma l'investimento di tempo è sicuramente giustificato dai risultati che si possono ottenere.

-          Dove e come recuperare le informazioni

-          La legge sul copyright

-          I programmi e le app gratuiti

-          L’elaborazione audio