LIBRI IN VILLA: “Leggi, sogna, viaggia” con le avventure di Agata Allegra Mucci, le favole di Maria Pia Morelli

Anna Branciforti e Fabio Dalla Zuanna

“Leggi, sogna, viaggia” con le avventure di Agata Allegra Mucci

Fondazione Luca è lieta di invitarvi all'appuntamento per i bambini ”Leggi, sogna, viaggia" di Maria Pia Morelli, con Anna Branciforti e Fabio Dalla Zuanna domenica 27 settembre alle ore 15.00 nella suggestiva cornice della Cappella Mares di Villa Cà Erizzo Luca a Bassano del Grappa. L'appuntamento è inserito nella ricca programmazione della manifestazione della 4ª mostra mercato dell’editoria della Grande Guerra che si terrà all’interno dei giardini di Villa Cà Erizzo domenica 27 settembre dalle ore 10 alle ore 19.

DOMENICA 27 ORE 15:00

La mostra itinerante che parla ai bambini di inclusione, amicizia, amore per l’ambiente e gli animali e sostiene la realizzazione delle proprie passioni.  Dalle favole illustrate “Agata allegra Mucci” di Maria Pia Morelli il progetto che insegna ai bambini accoglienza, condivisione e il coraggio di essere ciò che si vuole.

Amicizia, accoglienza, amore e rispetto per gli animali e l’ambiente. E valorizzazione di talenti e passioni, perché ogni bambina e ogni bambino diventi ciò che vuole, senza condizionamenti. Ma anche riscoperta del valore del tempo (lento) trascorso con nonni, zii e amici. Tutto questo nelle storie per l’infanzia narrate e disegnate da Maria Pia Morelli nella collana “Agata allegra Mucci” (Biblos Edizioni). Le illustrazioni ora diventano una mostra itinerante in tutta Italia, con tappe nei luoghi più belli, tra storia e natura.

Il progetto “Leggi, sogna, viaggia” porta le illustrazioni degli otto libri di “Agata allegra Mucci”, ideati e illustrati da Maria Pia Morelli, sia in italiano che in inglese, con tavole dipinte ad acquerello, in mostra, in un percorso che valorizza territori, storia, arte e tradizioni.

Un messaggio di speranza per i bambini, le bambine e le famiglie, in questo delicato momento di pandemia mondiale da Covid-19 e di lenta ripresa.

Il mondo di Agata allegra è ispirato alla vita personale dell’autrice Maria Pia Morelli, nata in Emilia Romagna, che ora vive a Bassano del Grappa. Agata è la sorellina di Massimiliano, il figlio di Maria Pia Morelli, mentre Allegra è una bimba cinese adottata dal fratello della mamma di Agata.

Maria Pia Morelli imprenditrice e scrittrice, romagnola trasferita in Veneto, si divide da sempre fra impresa e cultura. Ha guidato per anni l’Istituto Internazionale sugli studi e la ricerca di Antonio Canova e il neoclassicismo. Ha pubblicato con Marsilio, con Palombi Editori, con Apogeo, con Peruzzo, con Cairo e Biblos. Ha due grandi amori: Massimiliano suo figlio e Agata, la sua sorellina. Sono loro gli ispiratori della collana di libri per l’infanzia “Agata allegra Mucci”, tradotta anche in inglese.

INGRESSO GRATUITO

MUSEO HEMINGWAY E DELLA GRANDE GUERRA