L’ozioso indolente. L’ultimo racconto di Neri Pozza

con Marco Cavalli

L’ozioso indolente. L’ultimo racconto di Neri Pozza

Fondazione Luca è lieta di invitarvi alla presentazione dell'ultimo inedito pubblicato di Neri Pozza ”Eliseo e altre persone tra città e campagna dopo il 1945" con Marco Cavalli in dialogo con il giornalista Antonio Stefani domenica 25 settembre alle ore 17.00 nella suggestiva cornice della Cappella Mares di Villa Cà Erizzo Luca a Bassano del Grappa.

L’ultimo inedito di Neri Pozza, pubblicato dall’editore Manuzio, si intitola Eliseo e altre persone tra città e campagna dopo il 1945. È lo splendido racconto di un'amicizia virile fiorita in Veneto tra le due guerre e cementata negli anni Cinquanta, tra progetti campati in aria e nostalgie di un’infanzia più fantasticata che vissuta. Protagonista: un irresistibile e insopportabile pigro nervoso: un vicentino anomalo che non vuol saperne di lavorare, e che però si stanca a stare in ozio.

Marco Cavalli è critico letterario, traduttore e consulente editoriale. Tra i massimi conoscitori dell’opera dello scrittore Aldo Busi, ha pubblicato una monografia fondamentale Busi in corpo 11 (il Saggiatore, 2006) e un’introduzione alla lettura, Aldo Busi (Cadmo, Firenze 2008). Ha curato inoltre Dritte per l’aspirante artista televisivo (Mondadori, 2005), Sette note sulla lettura (Colla Editore, 2010) e Fogazzaro in tasca (Colla Editore, 2011). Ha tradotto, tra gli altri: Molière, Sade, Franz Hellens, Marcel Pagnol, Daniel Zimmermann, Elisabeth Abbott. Insegna presso la SSML di Vicenza, istituto universitario per traduttori e interpreti.

L'appuntamento è inserito nella ricca programmazione della manifestazione della Mostra Mercato dell’Editoria della Grande Guerra e del Territorio che si terrà all’interno dei giardini di Villa Cà Erizzo domenica 25 settembre dalle ore 10 alle ore 19.

Posti limitati, è gradita la prenotazione

Per informazioni e prenotazioni:                                                                                      0424/529035                                                                                                  info@villacaerizzoluca.it

Luogo: Cappella Mares di Villa Ca' Erizzo Luca                                                                                 via Ca' Erizzo, n.35                                                                                                                 Bassano del Grappa (VI)