Mostra temporanea

MOSTRA TEMPORANEA "LA VITA IN TRINCEA NELLA GRANDE GUERRA"

FONDAZIONE LUCA IN COLLABORAZIONE CON IL MUSEO DELLA BATTAGLIA

MOSTRA TEMPORANEA:
LA VITA IN TRINCEA NELLA GRANDE GUERRA

La Fondazione Luca, in collaborazione con il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, è lieta di invitarvi all'inaugurazione della mostra temporanea "La vita in trincea nella Grande Guerra"  che si terrà a partire da sabato 4 Novembre, ore 16:30 e che sarà ospitata, presso il museo Hemingway e della Grande Guerra fino al 2 Aprile 2018.

Il Centenario della Grande Guerra ha portato ad approfondire e a rileggere questa terribile pagina della nostra storia, che coinvolse militari di tutte le nazionalità. L’esercito americano entra nel panorama internazionale anche attraverso l’intervento in questa guerra epocale. Il tema più pregnante della Grande guerra è forse la modalità di svolgimento. Diversa da tutte le precedenti guerre della storia, la Grande guerra si è caratterizzata come guerra di posizione, nonostante l’enorme movimento di uomini e materiali.

La trincea è divenuta così, nell’immaginario universale, il simbolo della Prima guerra Mondiale. La mostra vuole narrare, quindi, con pochi essenziali oggetti, documenti, reperti, lo svolgimento del conflitto dalla prospettiva della trincea analizzando diverse tematiche:

come si combatteva dentro e fuori la trincea

come avvenivano i movimenti

come si mangiava e ci si curava in trincea

come si passava il tempo

Il visitatore può verificare così l’esperienza vissuta da milioni di giovani soldati, costretti a combattere la prima delle guerre moderne spesso con oggetti antichi (si pensi alle armi e ai mezzi di comunicazione) e in un luogo fisico, quello della trincea, che brutalizzava la persona nella sua totalità. Strappati alla realtà e immersi in un contesto di morte e distruzione, i soldati venivano  progressivamente annientati sia nell’aspetto (condizioni igieniche) sia nell’animo (condizioni psicologiche): ultimi legami con la realtà erano spesso attività quali la musica e la scrittura, piccoli momenti in cui si  tentava di distrarsi trovando solidarietà nell’altro. L’esposizione si sviluppa in una sala di cui si riporta la planimetria dove sono allestite delle bacheche che conserveranno i reperti e documenti provenienti dal Museo della Battaglia di Vittorio Veneto. Saranno quindi esposti oggetti appartenenti indifferentemente alle diverse nazioni belligeranti, ma con il comune tema della vita in trincea.

Il vestiario dei soldati (divise, abbigliamento in genere, elmetti…)

Gli utensili e gli oggetti di offesa e difesa trincee (tenaglie taglia filo spinato, scudi protettivi)

Gli utensili per la vita di tutti i giorni (gavette, marmitte, piatti, posate, bottiglie,…)

I “passatempi” (bicchieri di bombe lavorate, …)