Rassegna Cinematografica

di Lech Majewski

ONIRICA - FIELD OF DOGS

Sabato 03 Luglio ore 21:30
Fondazione Luca in collaborazione con OperaEstate - Festival Veneto è lieta di invitarvi alla proiezione cinematografica "Onirica - field of dogs" che si terrà ai Giardini di Villa Ca' Erizzo Luca sabato 03 Luglio alle ore 21:30.

Nel 700° anniversario una breve rassegna dedicata a Dante e alla sua influenza nell’arte cinematografica. A partire dal 1911, agli albori del cinema muto: con un Inferno straordinario ispirato alle illustrazioni di Gustave Doré. Primo kolossal del cinema italiano, magnificamente restaurato dalla Cineteca di Bologna, viene presentato con la colonna sonora dal vivo del jazzista Marco Castelli. Altro capolavoro è Scala al Paradiso (1946) di Michael Powell ed Emeric Pressburger: film visionario, intelligente, dal linguaggio cinematografico maiuscolo. Onirica - Field of Dogs (2013) del multiforme artista polacco Lech Majewski vede il protagonista, perso nella selva oscura della Polonia del 2010, abbandonarsi alle visioni generate dalla sua ossessione per la Divina Commedia. Per finire con il magnifico Arca Russa (2002) di Alexander Sokurov dove molti sono i riferimenti alla Commedia dantesca. Un viaggio straordinario in un unico piano sequenza girato nelle sale dell’Hermitage di San Pietroburgo, lungo tre secoli di storia russa, attraverso l’arte.

ONIRICA - FIELD OF DOGS - di Lech Majewski                                                                                  Polonia, Italia, Svezia, 2013                                                                                                                  con Michal Tatarek, Elzbieta Okupska, Jacenty Jedrusi, Jan Warta, Szymon

Il multiforme artista polacco Lech Majewski s’ispira proprio alla Divina Commedia per concludere la sua trilogia sull'arte (dopo essersi ispirato a Bosch e a Bruegel). Nessun intento illustrativo ma una rilettura della Commedia come percorso di ricerca interiore, dalla 'selva oscura' del dolore e del dubbio. Quelli del protagonista che, per alleviarli, segue nel sonno la traccia del poema, anche lui alla ricerca della sua Beatrice perduta...

►Durata 102 min.

Ingresso 4€