Presentazione del libro: L'occhio di D'annunzio

Maurizio Rippa Bonati e Edoardo Midena

L'occhio di D'annunzio

Fondazione Luca è lieta di inviarvi, sabato 26 Gennaio alle ore 17,  alla presentazione del libro: "L'Occhio di D'Annunzio" di Maurizio Rippa Bonati e Edoardo Midena, in cappella Mares. Interverranno gli autori per la presentazione e alla fine ci sarà la visita guidata gratuita alla mostra: "La sanità nella grande guerra"

Una delle tante avventure di guerra che resero celebre, perfino mitologica, la figura del “Vate”, Gabriele  D’Annunzio, l’infortunio occorsogli, in un atterraggio d’emergenza (era il 16 gennaio 1916) sbattendo il volto sulla mitragliatrice del velivolo, tanto da rimanere seriamente ferito all’occhio destro, verrà ricordata in Cappella Mares, a Villa Erizzo Luca, sabato 26 gennaio alle ore 17.
A presentare le loro ricerche, tra mito, leggenda e realtà clinica, a raccontare non solo gli aspetti sanitari dell’incidente e gli effetti prodotti, fino alla perdita dell’uso dell’occhio da parte del poeta-sodato, saranno due illustri clinici, professori nella Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Padova, i proff. Maurizio Rippa Bonati ed Edoardo Midena, che recentemente hanno dato alle stampe un prezioso volume non solo di Storia, dal titolo, appunto “L’occhio di D’Annunzio”.

Il prof. Maurizio Rippa Bonati è professore di Storia della Medicina a Padova, Accademico Olimpico a Vicenza, di recente nominato anche Presidente del Centro Studi “Prospero Alpini” che ha sede a Marostica.
Il prof. Edoardo Midena laureato  in Medicina e Chirurgia e un oculista famoso, specializzato in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Padova, dove è docente  ordinario di Malattie dell’Apparato Visivo e direttore della Clinica Oculistica e della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia (Dipartimento di Neuroscienze).
Al termine della conferenza ci sarà una visita guidata, gratuita, alla mostra temporanea sulla a Sanità nella Grande Guerra.

E' gradita la prenotazione

MUSEO HEMINGWAY E DELLA GRANDE GUERRA - cappella Mares