Incontri Culturali

QUANDO I LUOGHI GENERANO LIBRI

Prof. Massimo Bacigalupo

QUANDO I LUOGHI GENERANO LIBRI

Fondazione Luca è lieta di invitarvi sabato 12 ottobre alle ore 17:30, in Cappella Mares a Villa Ca' Erizzo Luca, alla presentazione del libro: "AngloLiguria. Da Byron a Hemingway" di Massimo Bacigalupo. Dialogherà con l'autore Martina Mastandrea.

► La copertina di "AngloLiguria da Byron a Hemingway" riproduce un ritratto di Ernest Hemingway che il pittore americano Henry Strater eseguì a Rapallo nell'inverno del 1923. Risale a quel periodo la composizione del celebre racconto hemingwayano ambientato nella Riviera degli anni d'oro, "Gatto nella pioggia", che Bacigalupo ci presenta come "scrittura angloligure", ovvero un punto di contatto tra luogo e creazione artistica. AngloLiguria è un viaggio letterario composto da più di quaranta storie che riguardano autori inglesi ed americani, i loro libri e gli episodi che li legano al territorio ligure. Il volume è arricchito da un percorso per immagini, con 68 incantevoli foto e disegni. Oltre ai due illustri autori citati nel sottotitolo, AngloLiguria ci accompagna alla scoperta di scrittori della fama di Mary Shelley, Mark Twain, Charles Dickens, Henry James, Virginia Woolf e molti altri ancora, "colti in un momento particolare e caratteristico" del loro itinerario italiano. D'altronde il bello, come scrive Bacigalupo, "sta nei dettagli, che permettono di afferrare persone e scritture nel loro farsi storico e geografico."

► Massimo Bacigalupo è nato a Rapallo, nel 1947. Ha studiato a Roma e a New York, ed è stato autore di film sperimentali negli anni 60-70. Si è poi dedicato agli studi letterari da professore ordinario di Letteratura Americana e docente di Teoria e tecnica della traduzione presso la Facoltà di lingue dell'Università di Genova. Si è occupato soprattutto di poesia inglese e americana fra '800 e '900. il suo saggio L'ultimo Pound (1981) ha vinto il Premio Viareggio Saggistica Opera Prima, la sua traduzione di Il preludio di William Wordsworth (1990) ha ricevuto il Premio Città di Monselice, e nel 2001 il Premio Nazionale di Traduzione. Ha curato edizioni italiane di Herman Melville, Emily Dickinson, T.S. Eliot e molti altri. E' sua anche la traduzione di Omaggio a Sesto Properzio (1998) del suo amico in gioventù Ezra Pound.

► Ingresso libero
Posti limitati, è gradita la prenotazione
Email: info@villacaerizzoluca.it