Racconti

Scritto...alla Hemingway

La Fucina Letteraria e Fondazione Luca

SCRITTO...ALLA HEMINGWAY

Fondazione Luca in collaborazione con l'Associazione Culturale "La Fucina Letteraria" è lieta di invitarvi all'incontro introduttivo del corso di scrittura "SCRITTO...ALLA HEMINGWAY" con il docente Marco Cavalli, SABATO 09 OTTOBRE alle ore 17.30 presso Cappella Mares di Villa Ca' Erizzo Luca.

Durante l'incontro verrà illustrato  il programma del corso e si approfondiranno alcuni aspetti salienti de I 49 racconti di Ernest Hemingway e di altri scrittori illustri che hanno utilizzato magistralmente la struttura del racconto breve.

La conferenza sarà anche trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Museo https://www.facebook.com/museohemingway

IL CORSO

Otto incontri quindicinali dedicati alla lettura e alla scrittura ospitati per scoprire misteri e fascino del racconto breve, alla guida lo stile del grande Hemingway. Il corso si articolerà nella forma del ragionamento su testi d’autore e grandi capolavori letterari, e sull’analisi di quelli prodotti dai corsisti che vorranno cimentarsi con la scrittura. Le esercitazioni pratiche saranno finalizzate a produrre brevi testi, su modello, anche in forma laboratoriale.

Programma e calendario degli incontri

Giovedì 21/10/2021 ore 20.30-22.00: - Lo sguardo del narratore: la costruzione della scena (esempi ed esercitazioni).

Giovedì 4/11/2021 ore 20.30-22.00: - Il dispositivo drammatico, il cuore pulsante del racconto: letture ed esercitazioni.

Giovedì 18/11/2021 ore 20.30-22.00: - Con quale stile? Lettura e analisi di operazioni di revisione e riscrittura condotte da grandi scrittori.

Giovedì 2/12/2021 ore 20.30-22.00: - Show don’tell: dalla narrazione alla comunicazione visuale (esempi ed esercitazioni).

Giovedì 16/12/2021 ore 20.30-22.00: - Il cut- up applicato alle tecniche della descrizione: letture ed esempi.

Giovedì 13/01/2022 ore 20.30-22.00: - L’arte del dialogo: letture ed esercitazioni.

Giovedì 27/01/2022 ore 20.30-22.00: - I micro racconti: “For sale. Baby shoes. Never worn”. (Ernest Hemingway) — esempi ed esercitazioni.

Giovedì 10/02/2022 ore 20.30-22.00: - Conclusioni: riflessioni sugli elaborati prodotti, consigli per la lettura e la scrittura.

*Parte degli incontri, dal 4/11 in poi, sarà dedicata all’analisi e alla discussione dei testi prodotti dai corsisti che, liberamente, vorranno accogliere gli spunti per la scrittura offerti di volta in volta dal docente.

COVID-19: Il corso si svolgerà online su piattaforme che consentono la partecipazione diretta dei corsisti e il contatto col docente. La procedura è molto semplice e gli organizzatori avranno cura di fornire ogni indicazione necessaria ai partecipanti. Serve solamente avere un pc (o tablet, o uno smartphone) con la connessione internet.