Rassegna Cinematografica

Italia, 2017 - Regia di Ermanno Olmi

VEDETE, SONO UNO DI VOI

Sabato 30 Giugno ore 21:00
Fondazione Luca in collaborazione con OperaEstate - Festival Veneto è lieta di invitarvi alla proiezione  cinematografica "Vedete, sono uno di voi" che si terrà a Villa Ca' Erizzo Luca sabato 30 Giugno alle ore 21 nella splendida cornice della Cappella Mares.

Il 7 maggio 2018 ci ha lasciato Ermanno Olmi. Rimane nell’anima il suo cinema, intriso di stupefatta e ansiosa ricerca di una Verità anche fuori dai limiti umani e continua méta della sua ricerca poetica. Un cinema terreno e celeste insieme, come raramente accade nella cultura del Novecento. Fondatore anche, e animatore, di uno straordinario progetto di formazione come fu quello di “Ipotesi cinema” accolto proprio a Bassano nel 1982 (aveva sede in Villa Serena) e rimasto in città fino alla fine degli anni novanta. Scuola di cinema ma anche produzione di opere di nuovi talenti e nella quale si sono formati molti fra registi, autori, tecnici del migliore cinema italiano di oggi. Il Comune di Bassano, Operaestate e Fondazione Luca, lo ricordano in questa breve rassegna, con alcune tra le sue opere più rappresentative.

Ultima opera del grande regista è la storia di un uomo, il Cardinal Martini, che Olmi riconsegna sullo schermo con un documentario semplice e profondo, radicale e commovente, in cui il vedere (il mondo) e l’appartenere (al genere umano) sono viatico democratico, anelito di giustizia, prospetto di pace. Lontano dal santino, dentro la fede: Carlo Maria Martini, uno di noi.

Ingresso 4€ a serata

Tessera per tutta la rassegna cinematografica 12€

È gradita la prenotazione essendo i posti limitati.
Per info e prenotazioni: tel 0424 529035 o info@villacaerizzoluca.it