arrow-calendar--leftarrow-calendar--rightarrow-leftarrow-rightbutton-arrowcalendarclockdownloadgridgroupinfolinklogo-museohemingwaylogo-vertical-museohemingwaymarkerpaypalrouteshare-emailshare-facebookshare-google-plusshare-pinterestshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-issuusocial-youtubetickets

Conferenze stampa

SHAKESPEARE/BASSANO intrecci Dark…al cinema

SHAKESPEARE/BASSANO intrecci Dark…al cinema
27 Giugno, 2016

La Fondazione Luca – Museo Hemingway e della Grande Guerra, nel rinnovare anche quest’anno la preziosa collaborazione con Operaestate Festival Veneto per la cultura e gli spettacoli, ospitano un nutrito calendario di appuntamenti di grande qualità.
Si comincia lunedì prossimo, 27 giugno, con l’inaugurazione di una rassegna di film dal titolo “Il grande cinema celebra Shakespeare” che proseguirà fino al 30 giugno e proseguirà poi nei primi giorni di settembre.


Nel 2016 si celebrano infatti i 400 anni dalla morte del più grande drammaturgo di tutti i tempi: William Shakespeare. Non tutti sanno forse che esiste un legame particolare che lo collega a Bassano, rappresentato dalla figura di Aemilia Bassano, dell’omonima famiglia di musicisti e liutai originari della città del Grappa, attivi poi a Venezia prima di essere chiamati alla corte inglese. Aemilia Bassano Lanier (1569-1645) è rimasta nella storia della cultura per numerosi aspetti della sua clamorosa esistenza, ma soprattutto perché numerose fonti e studi puntano a lei come incarnazione della Dama Bruna, che compare di prepotenza nei Sonetti shakespeariani. Considerata anche fra le prime scrittrici femministe della storia, fu tra le prime donne a pubblicare una propria opera originale.


Operaestate propone nella città dove operava Giovanni Cecchin, traduttore e studioso dell’opera della Dark lady in Italia, un progetto dedicato a Aemilia, poetessa d’amore, e alla memoria musicale della sua famiglia, che lega la cultura di Venezia e del Veneto alle vicende dell’arte e della storia inglesi. In una tre giorni tutta dedicata a questa vicenda (18,19,20/08), verrà raccontata la storia di Aemilia dal drammaturgo Luca Scarlini, verranno proposti da Anagoor la sua opera e insieme i sonetti shakespeariani da lei ispirati, per finire con un concerto di musiche dei Bassano.


Ed è anche da sottolineare il legame di Giovanni Cecchin con Ca’ Erizzo: è stato infatti proprio il professore trevigiano a recuperare testi e immagini che collegano Ernest Hemingway alla città del Grappa ed in particolare a Ca’ Erizzo Luca, dove ha contribuito alla realizzazione del Museo dedicato alla Grande Guerra.
Tutto il festival 2016 sarà percorso dunque dall’opera di Shakespeare declinata in teatro e in musica e in cinema, in riletture e nuove drammaturgie, tutte a celebrarne l’insuperata grandezza.


Il focus riservato dal festival a Shakespeare si apre quindi il 27 giugno con una speciale rassegna cinematografica, frutto di una selezione di alcune fra le migliori pellicole ispirate all’opera del Bardo inglese.
Una selezione difficile, perchè le opere di William Shakespeare sono state rappresentate moltissimo anche sul grande schermo, rivelando la loro eterna attualità, che parlino d'amore o del potere, delle guerre inutili o della condizione esistenziale dell'uomo. Come nel teatro, anche nel cinema Shakespeare è stato riscritto, ri-ambientato e riproposto in forme diverse: in tutto, le opere in video a lui ispirate sono circa 1.150.


Operaestate con la Fondazione Luca ha deciso di privilegiare i film, scegliendone 7, pensando ai più belli, ai più famosi, ai più originali. Il più vecchio è del 1948, il più recente è del 2004.


Tra essi due capisaldi come l’Amleto di Laurence Olivier (in programmazione il 27/06) e l’Otello di Orson Welles (01/09): il primo del 1948, dove Olivier è anche protagonista oltre che regista. Un’occasione per rivedere all’opera colui che è considerato fra i più grandi interpreti shakespeariani di sempre, in un film del tutto fedele al testo originale, che utilizza un espressionismo volto a far risaltare il cupo mondo interiore del principe di Danimarca. Una sfida tra titani quella con  l’Otello di Orson Welles del 1952: un altro capolavoro la cui lavorazione durò ben 4 anni e fu travagliatissima: la celebre e celebrata scena del bagno turco, ammaliante di contrasti di bianchi e neri, fu girata lì perché i costumi erano stati sequestrati.


Di appena un anno dopo, il 1953, è il Giulio Cesare di Joseph L. Mankiewicz (03/09), altro grande film, reso ancora più pregevole dal notevole cast dove spicca un insuperabile Marlon Brando nel ruolo di Antonio, con la  memorabile la scena dell’elogio funebre. Del 1985 è invece Ran di Akira Kurosawa (29/06) ispirato al Re Lear e ambientato in Giappone. Una messa in scena magnifica ed un uso folgorante dei colori, con le scene di battaglia che sono tra le più belle mai viste al cinema.


Seguono altre due tragedie: quella di Romeo e Giulietta e quella del Mercante di Venezia. La prima, nella versione di Baz Luhrmann del 1996 (28/06), con un’ambientazione contemporanea in una Verona Beach americana e un giovane e più che promettente Leonardo Di Caprio nel ruolo di Romeo.  Kitsch, post moderno, roboante, luccicante di luci e di lacrime, ma di una poesia eterna che trasmette le stesse emozioni di sempre.  Del 2004 è invece Il Mercante di Venezia di Michael Radford con un cast stellare dove pure spicca un potente Al Pacino nei panni del mercante ebreo (02/09).


Per finire con una commedia, deliziosa, opera di un autore che definire intensamente shakespeariano è poco: Kenneth Branagh. Grande interprete in teatro, al cinema molta parte della sua produzione è dedicata proprio al commediografo inglese. In  Molto rumore per nulla del 1993 riunisce un cast di attori eccellenti, trasformando la celebre commedia in un film che è puro godimento, una gran festa per gli occhi, grazie anche alla magica ambientazione  tra le colline toscane (30/06).


                           

SHAKESPEARE/BASSANO intrecci Dark…

Il progetto su Shakespeare poi proseguirà lungo tutto il festival con opere teatrali e musicali, a partire dalla messa in scena dell’opera di Mendelssohn: Sogno di una notte di mezza estate che nascerà dalla residenza creativa a Bassano dell’orchestra Spira Mirabilis con il Coro di voci bianche della Scuola di Musica di Fiesole (15 e 16/07). Grande evento dell’estate Il Mercante di Venezia della Compagnia americana de’ Colombari con un cast hollywoodiano (2/08). Anche la tradizionale produzione lirica di Operaestate si inserisce a pieno titolo nel progetto: a essere prodotta quest’anno sarà infatti l’opera di Bellini: I Capuleti e i Montecchi, (6/08) una delle trasposizioni in musica più riuscite e rappresentate della celeberrima storia d’amore. Completano l’estate shakespeariana quattro capolavori assoluti come Romeo e Giulietta riletto in chiave di commedia dell’arte da Stivalaccio Teatro (10/08), Amleto attraverso la riscrittura di Heiner Muller e di Roberto Latini, anche straordinario interprete (29/08) e Riccardo III reinventato da Michele Sinisi (30/08).


Oltre a Woman in Love (ovvero le donne di Shakespeare) un progetto del Teatro Stabile del Veneto (3,4,6,7/08) ispirato alle tante figure femminili delle opere di Shakespeare,  fatte rivivere in spazi museali e luoghi di pregio del Veneto (oltre a Bassano, la Gipsoteca di Possagno, il Museo Giorgione di Castelfranco, il Chiostro della Chiesa di Santa Maria a Este).
Otto monologhi scritti da Giuseppe Emiliani, che cura anche la regia,  ispirati ai più celebri capolavori shakespeariani,  arricchiti da musiche eseguite dal vivo e dagli sfarzosi costumi di Stefano Nicolao.

E proprio il capitolo bassanese di Woman in Love, è ambientato in Villa Ca’ Erizzo Luca, mercoledì 3 agosto.

Prima tappa del progetto proprio nel Giardino della Villa con due distinti spettacoli: alle ore 18,30 è in scena Lady Anna, innamorata di Riccardo III e della sua bruttezza, e Lady Capuleti, madre di Giulietta, che narra del suo amore giovanile con il (futuro) padre di Romeo.

Alle 21,  in scena Lady Macbeth, sensuale e ambiziosa donna di corte, che sprona, senza scrupoli né rimorsi,  il marito verso il ruolo di re che gli sarà fatale; e poi Jessica, la figlia dell’ebreo Shylock nel Mercante di Venezia, che racconta del suo desiderio di fuga dal giogo paterno.

 

B.motion danza

Villa Ca’ Erizzo Luca ospiterà infine, nell’ambito del programma di danza di B.motion, anche una parte del progetto commissionato a quattro coreografe di diversa provenienza geografica: Italia, Giappone, Israele e Canada, sul tema dello Stabat Mater. Una preghiera che, prima della Riforma liturgica era utilizzata nell'ufficio del venerdì santo, e popolarissima era soprattutto perché accompagnava il rito della Via Crucis e la processione. Canto amatissimo dai fedeli, ha ispirato anche intere generazioni di musicisti: si pensi solo a Scarlatti, Vivaldi, Pergolesi, Rossini, Liszt, Dvorak. Nella Cappella Mares della Villa, saranno ambientati quindi gli Stabat Mater della coreografa giapponese Yoko Higashino (progetto sostenuto anche dalla Japan Foundation)  dal 25 al 27 agosto, e della coreografa israeliana Yasmeen Godder il 28 agosto (in doppia replica. 

Saranno così complessivamente 16 gli appuntamenti di cinema, teatro e danza ospitati in Villa Ca’Erizzo Luca: nei suoi giardini e nel tempietto in Lungo Brenta Hemingway, nel cuore antico di Bassano. 

 

TEATRO E DANZA IN VILLA CA’ ERIZZO LUCA

WOMAN IN LOVE – le donne di Shakespeare

Villa Ca’ Erizzo Luca 

mercoledì 3 agosto, ore 18,30

Woman in Love – Love in Yellow

LADY ANNA L’ultima eclissi + DONNA CAPULETI Nonostante la mia bellezza
Testi e regia Giuseppe Emiliani,
Con Margherita Mannino, Marta Paola Richeldi,
Musiche eseguite dal vivo alla fisarmonica da Luca Piovesan e Alessandro Ambrosi,
Costumi Stefano Nicolao,
Produzione Teatro Stabile del Veneto / Teatro Nazionale.

 

Villa Ca’ Erizzo Luca 

mercoledì 3 agosto, ore 21,00

Woman in Love – Love in Blu

LADY MACBETH Solo per te + LA FIGLIA DI SHYLOCK Sei troppo caro…
Testi e regia Giuseppe Emiliani,
Con Margherita Mannino, Marta Paola Richeldi,
Musiche eseguite dal vivo alla fisarmonica da Luca Piovesan e Alessandro Ambrosi,
Costumi Stefano Nicolao,
Produzione Teatro Stabile del Veneto / Teatro Nazionale.

 

B.motion danza – STABAT MATER

Giovedì 25 e venerdì 26 agosto, ore 16.00

Sabato 27, ore 14,30

Cappella Mares  Villa Ca’ Erizzo Luca 

YOKO HIGASHINO  (giappone)

Stabat Mater

L’originalissima Yoko Higashino, con Antibodies Collective crea per il Festival un lavoro ispirato dalle note dello Stabat Mater di Pergolesi: un’interpretazione nipponica in cui elementi tecnologici si fondono ai virtuosismi del linguaggio coreografico.
Antibodies è un collettivo di professionisti uniti dall’idea di sviluppare nuovi modelli interdisciplinari per la creazione dinamica di eventi e installazioni al confine tra le arti visive e le arti performative. Esaminano,  infatti, come varie discipline possano relazionarsi, intersecarsi e interagire, attraverso una serie di esperimenti e ricerche che sono pensati per culminare in eventi di performance, workshop  con le comunità e altre pratiche che contribuiscono alla crescita culturale, sociale ed educativa della realtà in cui lavorano. Antibodies si è costituito nel 2015 ed è formato da artisti basati a Kyoto, è diretto da Yoko Higashino e Toshio Kajiwara, già fondatori della celebre compagnia  " Dance Company baby - Q ".

 

Domenica 28 agosto, ore 16,00 e ore 18,00

Cappella Mares  Villa Ca’ Erizzo Luca 

YASMEEN GODDER

Stabat mater

La creazione per il Festival di Yasmeen Godder si ispira all’immaginario delle deposizioni che nella storia dell’arte hanno trovato le più diverse e originali rappresentazioni. La coreografa israeliana mette in scena le interpreti della sua compagnia che, sulle note vocali di un cantante danzatore, propongono delle immagini coinvolgenti e, a tratti, delle interazioni tra artista e pubblico.

Yasmeen Godder è nata a Gerusalemme e si è trasferita a New York con la sua famiglia all'età di 11 anni dove si è diplomata in danza presso la Tisch School of the Arts. Nel 1999, è tornata in Israele scegliendo come sede la città di Jaffa. Da allora i suoi lavori sono stati presentati al Suzanne Dellal Dance Center di Tel Aviv, e hanno girato i più importanti teatri e festival del mondo. Ha vinto numerosi premi incluso il prestigioso Bessie Award di New York nel 2001. Finora ha creato sette coreografie da serata: "Hall" (2001), "Sudden Birds" (2002), "Strawberry Cream and Gunpowder" (2004), "I Am" (2006), "Love Fire" (2009), oltre a  "Two Playful Pink" (2003) e "Singular Sensation" (2008), entrambe presentate a Bassano.

 

Informazioni e prenotazioni:

Biglietteria Operaestate Festival: tel. 0424 524214  /  0424 519811

 

Il grande cinema celebra Shakespeare

Lunedì 27 giugno, ore 21,30

OTELLO

Vai all'evento

 

Martedì 28 giugno, ore 21,30

ROMEO + GIULIETTA DI WILLIAM SHAKESPEARE

Vai all'evento

 

Mercoledì 29 giugno, ore 21,30

RAN

Vai all'evento

 

Giovedì 30 giugno, ore 21,30

MOLTO RUMORE PER NULLA

Vai all'evento

 

Giovedì 1 settembre, ore 21

AMLETO

 

Venerdì 2 settembre, ore 21

IL MERCANTE DI VENEZIA 

 

Sabato 3 settembre, ore 21

GIULIO CESARE 

 

 

L’ingresso a tutte le proiezioni della rassegna “Il grande cinema celebra Shakespeare” è gratuito.

Prenotazione obbligatoria al tel. 0424 529035

scrivendo alla mail:  info@villacaerizzoluca.it

 

Newsletter

Resta aggiornato su tutte le nostre ultime novità ed eventi