7° Anniversario

Fondazione Luca

HAPPY BIRTHDAY HEMINGWAY!

SABATO 30 OTTOBRE 2021 ORE 17.00

Fondazione Luca è lieta di invitarvi all’ evento celebrativo, in occasione del suo 7° Anniversario del Museo Hemingway, "Happy Birthday Hemingway!".

Alla riscoperta di Ernest Hemingway e del romanzo che gli ha fatto vincere prima il Premio Pulitzer (1953) e poi il Nobel per la Letteratura mondiale nel 1954, nella nuova traduzione che la Mondadori ha chiesto alla traduttrice Silvia Pareschi, non solo per aggiornare il lessico a settant’anni dalle prime edizioni.

Silvia Pareschi, che vive tra il Lago Maggiore e la California, è una delle più affermate traduttrice della letteratura anglo-americana. E' andata alla scoperta del mito di Hemingway, del fascino della sua scrittura, di fronte all’iceberg – come scrive in un saggio allegato allo stesso romanzo nella collana dei nuovi Oscar.

Dopo la recente presentazione al Salone del Libro di Torino, questa di Bassano è la prima presentazione della rinnovata esperienza di traduzione de “Il vecchio e il mare”, alla presenza di chi ha interpretato alla lettera il pensiero scritto di un autore che la critica ha definito come eccelso miniaturista.

Il romanzo, pubblicato prima dell’edizione definitiva, a puntate nella rivista “Life”, è accompagnato, nella nuova edizione, ancora da un inedito di Hemingway, dal titolo “La ricerca come felicità”, nel quale lo stile e le tematiche esistenziali del Premio Nobel vengono emblematicamente riassunte.

La dott.ssa Pareschi, in occasione dell’appuntamento in Cappella Mares di Villa Ca’ Erizzo Luca, in dialogo col giornalista Giandomenico Cortese e col critico letterario Marco Cavalli illustrerà le innovazioni nella traduzione in relazione al lavoro che aveva compiuto dapprima Fernanda Pivano, con l’approvazione dello stesso Hemingway, in una modernizzazione del linguaggio interpretativo, in grado di valorizzare ancor più i sentimenti e cogliere le emozioni che lo stesso scrittore americano nella sua avventura leggendaria, in quella sfida in mare, voleva far cogliere e percepire al lettore.

La Pareschi ha aggiunto ancora al romanzo un glossario dei termini nautici e della pesca,per meglio capire la  passione tanto cara al mitico Ernest.

L’occasione della presentazione del romanzo, di cui durante l’evento saranno lette alcune pagine da Cinzia Baggio, consentirà alcune valutazioni anche sulla riapertura dei Musei, con un bilancio di quanto si è potuto fare anche in quest'ultimo anno nell'istituzione culturale di Ca' Erizzo Luca e soprattutto di ammirare le novità eposte che arricchiscono il Museo stesso: la collocazione di una delle macchine da scrivere usate da Hemingway, le riproduzioni delle medaglie, una d’argento al Valor militare, assegnate al giovane volontario americano per i suoi atti di eroismo sul fronte di guerre, alcune riproduzioni delle radiografie eseguite sul suo corpo ferito e soprattutto una serie di volumi che raccolgono il suo ricco epistolario (editi per la prima volta in Italia), le cui pagine sono in grado di offrire un nuovo spaccato della vita e delle opere del genio della letteratura americana.

CAPPELLA MARES di VILLA CA' ERIZZO LUCA
Via Ca’ Erizzo 35