Conferenze stampa

23 Giugno, 2020

OPERAESTATE FESTIVAL VENETO 2020 E FONDAZIONE LUCA: IL SALE DELLA TERRA

Si rinnova la collaborazione tra Operaestate Festival e la Fondazione Luca

(Bassano del Grappa) Operaestate Festival e Fondazione Luca rinnovano la loro collaborazione per la cultura e lo spettacolo, ambientando ai Giardini di Villa Ca’ Erizzo, anche per l’edizione 2020 del Festival, alcuni imperdibili appuntamenti con la rassegna cinematografica estiva.

Una breve rassegna sui temi dell’ambiente e del paesaggio e che prende il titolo da uno dei film in programma: Il sale della terra di Wim Wenders. Un'opera potente e visionaria, ispirata alla vita e all’opera del celebre fotografo brasiliano Sebastiao Salgado. Il pianeta azzurro di Franco Piavoli è un altro canto d'amore alla vita con le sue bellissime immagini sulla luce, i fiori, l'acqua, il sole, in contrasto con il caos che ci circonda. Il paesaggio, quello naturale e quello interiore, è al centro di Primavera, estate, autunno, inverno... del regista sud coreano Kim Ki-Duk. Per finire con gli Incontri alla fine del mondo di Werner Herzog, racconto del suo viaggio in Antartide e in cui immagini mozzafiato ci conducono all'interno del mistero e della meraviglia della vita del nostro universo.

Ad aprire la rassegna, il 2 luglio alle 21:30,  PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO, INVERNO...E ANCORA PRIMAVERA, del 2003:Opera unica e irreplicabile, sull'equilibrio assoluto del creato. Con una meravigliosa fotografia, sono descritti: le stagioni (il tempo circolare), due personaggi, una casetta su un lago tra i monti, mezzo secolo di ascesi per diventare vero uomo. È la storia di un bambino educato da un monaco, dall'infanzia innocente (primavera), all'adolescenza di passione (estate), poi ossessione che sfocia in gelosia (autunno) e infine la saggezza dell'alta età (inverno).

Il 03 luglio alle 21:30 è il turno di IL PIANETA AZZURRO, del 1982. Un canto d'amore alla vita con le sue bellissime immagini sulla luce, i fiori, l'acqua, il sole, il contrasto con la vita piena di caos. Un poema audio-visivo che trascina in una dimensione magica, dominata dai cicli della natura e dove l'uomo non si rivela corpo estraneo, ma forma vivente in armonia con le altre. Un vero balsamo per gli occhi disillusi di oggi, il coraggio e il talento di Piavoli, che cattura l'essenza della vita.

Il 04 luglio alle 21:30 IL SALE DELLA TERRA del 2014. E’ il ritratto del fotografo Sebastiao Salgado, attraverso gli occhi di suo figlio e di Wim Wenders. Un’opera che riesce a fondere in modo mirabile le testimonianze fotografiche di Salgado con gli spezzoni filmici che recuperano la stessa potenza evocativa degli scatti del fotografo brasiliano. Consegnandoci un'opera potente, visionaria, esteticamente splendida, che contiene un messaggio finale di speranza e di vita.

Il 5 luglio si termina con ENCOUNTERS AT THE END OF THE WORLDdel 2007. Gli “incontri alla fine del mondo”, sono quelli che Herzog filma nel suo viaggio in Antartide. Incontri con gli studiosi che vi lavorano, in immersione completa nella natura più estrema. Resa con immagini mozzafiato che ci conducono all'interno del mistero e della meraviglia della vita. Rendendoci consapevoli della nostra infinitesima presenza al cospetto di tanto sublime e al contempo, del nostro essere principali testimoni della magnificenza che ci sovrasta.

Informazioni e prenotazioni:

Biglietteria per la rassegna cinematografica:

Fondazione Luca 0424.529035 – info@villacaerizzoluca.it

Tutto il programma del Festival su