SILVANA DAL CERO

38 DONNE

Fondazione Luca è lieta di invitarvi all'incontro, tutto al femminile, dedicato al libro ”38 Donne" di Silvana Dal Cero, con la presentazione di Michela Rideghiero e letture di Anna Branciforti, domenica 17 settembre alle ore 17.30 nella suggestiva cornice della Cappella Mares di Villa Cà Erizzo Luca a Bassano del Grappa.

DOMENICA 17 SETTEMBRE ORE 17:30

38 DONNE

(Dalla Prefazione di Paolo Malaguti) "38 Donne" è un rigoglioso intreccio di radici, di nuclei nascosti che si mescolano e si danno vita reciprocamente, che germogliano di pagina in pagina in forme e profumi diversi. Un bel tributo all'infinita complessità della natura femminile, e ai misteri della vita, cui, nel bene e nel male, siamo chiamati ogni giorno.

(Dalla Postfazione di Giandomenico Cortese) Il mondo delle donne. La poetica dell’infinito. Un racconto in prosa e in poesia. E’ impellente il bisogno di scrivere del poeta. Il suo è un delicato lavoro di cesello che nutre la parola, il suo suono, il suo significato profondo. Comporre, ritrarre in prosa non è come incidere versi. Questi capitano all’alba o al tramonto. Risorgono dalla luce schiacciata da una porta. Sono espressione immediata, generosa, gratuita.

Nei 38 ritratti al femminile di Silvana Dal Cero si intuisce un desiderio, profondo, quello di aprire il cuore dei suoi personaggi, liberarlo dai vincoli, cercare, rendere possibile di offrirsi in dono, per aiutare altri a vivere

Silvana Dal Cero, nata  a Montecchia di Crosara ( VR), residente a Bassano del Grappa, sposata, tre figli  e nonna. Laureata in Scienze Matematiche all’Università di Padova,docente prima alla Scuola Media Inferiore, poi al Liceo Scientifico, infine Preside incaricata, attualmente in pensione. Scrive poesie dal 2003 riprendendo una passione giovanile. Ha dato alle stampe la sua prima silloge IL PASSO E L'ORMA nell'ottobre 2012 con la casa editrice Edizioni del Leone, curata dal poeta e scrittore Paolo Ruffilli. Il 13 aprile 2019 l’opera ottiene il Diploma d'Onore alla II Edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards, per il particolare valore artistico riscontrato.

La seconda silloge: I GIORNI E L'OMBRA è stata data alle stampe a giugno 2014 con la Biblioteca dei Leoni -  LCE edizioni , collana diretta da Paolo Ruffilli e prefazione di Gian Domenico Mazzocato. La terza silloge : IO DONNA NATURA conquista  il 28 maggio 2017 il 1^ premio al concorso Golden Xion  promosso dalla associazione culturale Pegasus Cattolica.

L'appuntamento è inserito nella ricca programmazione della manifestazione della 6ª Mostra Mercato dell’Editoria della Grande Guerra e del Territorio che si terrà all’interno dei giardini di Villa Cà Erizzo domenica 17 settembre dalle ore 10 alle ore 19.

Posti limitati, è gradita la prenotazione

Per informazioni e prenotazioni:                                                                                                          0424/529035                                                                                                                  info@villacaerizzoluca.it

Luogo: Cappella Mares di Villa Ca' Erizzo Luca                                                                                                   via Ca' Erizzo, n.35                                                                                                                                   Bassano del Grappa (VI)