Teatro e danza

H/Il campione del mondo. Sette round con Ernest Hemingway

Trento Spettacoli

H/Il campione del mondo. Sette round con Ernest Hemingway

In occasione del 5^ anniversario del Museo Hemingway, Fondazione Luca è lieta di invitarvi all’evento celebrativo: "Happy Birthday Museo Hemingway" sabato 26 e domenica 27 Ottobre che si articolerà in 2 serate tra teatro, letture e dialoghi:

Si inizia sabato 26 ottobre con lo spettacolo teatrale “H / IL CAMPIONE DEL MONDO. Sette round con Ernest Hemingway”

‘Le catastrofi sono fatte perché uno scrittore se ne serva. Anche se la catastrofe è la propria vita’
Ernest Hemingway

‘H. Il Campione del Mondo’ è uno spettacolo che prende le mosse da quest’opera per attraversare l'opera e la vita di Ernest Hemingway, fondendo in una drammaturgia originale i temi centrali e il lascito del grande e controverso scrittore. I due personaggi, Pickles McCarty e Nick Adams - pseudonimo che Hemingway utilizzava nei suoi racconti più autobiografici - si incontrano in Italia, durante la Prima Guerra Mondiale. L'ormai ex pugile e il giovane giornalista - Nick Adams - non sono altro che le due anime in eterno conflitto di Hemingway: l’azione, la boxe, la guerra, il disprezzo del pericolo e della morte (o della vita) da una parte; il pensiero, la parola, l’eternità, la ricerca del vero e dell’autentico, dall'altra.

Uno spettacolo con Woody Neri e Stefano Pietro Detassis
Scrittura scenica collettiva
Drammaturgia Maura Pettorruso
Scenografia Stefano Zullo
Organizzazione Daniele Filosi
Regia Stefano Cordella

Progetto vincitore del bando Vetrina delle Idee per Produzioni Culturali Originali 2018, con il sostegno di Fondazione Caritro, Provincia Autonoma di Trento, Agis Triveneto, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Comune di Trento, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Consorzio Bim Adige, Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), Museo Hemingway e della Grande Guerra - Fondazione Luca.

Luogo: Ridotto Teatro Politeama di Marostica, ore 21.00.

Costi: biglietto intero 10€ - ridotto soci 8€

Informazioni e prenotazioni: